lunedì 18 ottobre 2010

Crostata limone e meringa

Domenica dedicata alla pulizia del giardino e già avevo perso ogni speranza di potermi dedicare un po' alla cucina... Un mare di rametti di potatura troppo ingombranti per farne fascine e così l'idea di eliminarli subito nel forno a legna ma poi, mica potevo lasciar sprecare tutto quel bel calore!!! Insomma, almeno un paio di crostate dovevo farle! Ed ecco la mia preferita!


Ingredienti
per la pasta frolla:
250 gr di farina
125 di burro
125 di zucchero
1 uovo e un tuorlo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone non trattato

marmellata di limoni

per la meringa:
2 albumi monatti a neve
150 gr di zucchero a velo

Ho preparato una semplice crostata con la marmellata, senza però le solite striscioline centrali.
Ho fatto cuocere in forno il minimo indispensabile (non so dire quanto, col forno a legna era tutto diverso e ho controllato varie volte)
Ho preparato la meringa montando a neve ben ferma gli albumi e unendo piano piane lo zucchero con l'aiuto di un colino. Attenzione a mescolare con una forchetta e non con le fruste altrimenti viene fuori una glassa perché gli albumi si smontano!
Ho messo poi la meringa sulla crostata e rinfornato (forno elettrico stavolta) a 90°C per circa un'ora, finché la meringa si è solidificata...

7 commenti:

  1. oh mamma mia che delizia... questa è l'ra giusta.....

    RispondiElimina
  2. Che bella e che buona! mi ricorda una che provai a fare taaaanti anni fà..alle prime armi con la cucina.... mi sa che misi troppo limone ed era immangiabile :)
    seguirò la tua! :)
    baci

    RispondiElimina
  3. Oddiooo! Ritorni proprio in grande stile!!!
    e poi hai detto anche 2 parole magiche!!!
    Giardino... che qui a Milano mi manca tantissimo!! (a Crotone praticamente ci vivevo in giardino..)
    e poi.... forno a legna!!!!!!!!!!!!!!!
    Posso trasferirmi da te??? :PPP
    Un bacione e complimenti, questa torta è stupenda!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!! :))
    @Terry: ti capisco, anch'io ne ho fatti parecchi di pasticci con questa torta! In realtà la ricetta "originale" è con una crema a base di limone ma avevo la marmellata che mi guardava e ho pensato di semplificarmi la vita...e il risultato devo dire che mi è piaciuto!
    @Tery: quando vuoi mia cara!!! Facciamo un full immersion di pane, pizza, e chi più ne ha più ne metta..a patto che tu mi porti un barattolino di pomodorini!!! :P

    RispondiElimina
  5. eccomi ci sono anche io ora tra i sostenitori del tuo blog a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. @Masterchef: grazie!!! Benvenuta! :)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno,

    il mio nome è Benedetta e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Benedetta S.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina

Che ne pensi?