domenica 31 gennaio 2010

Toffee brownie



Mi sono scoperta negli ultimi due anni un'amante della cucina dei paesi anglosassoni, in particolare dei dolci e il brownie è di certo il mio preferito.
La ricetta per questi l'ho preso da un libro comprato da mia sorella a Londra, e devo dire che il risultato è stato ottimo. Anche perché non sono proprio bravissima con i dolci, nel senso che se anche ci si discosta di poco dalla ricetta è facile fare un vero pasticcio e la precisione non è tra le mie doti!! Comunque, considerando che gli ingredienti per questi brownie li ho dosati un po' a occhio perché la bilancia aveva deciso di non funzionare del tutto, sono proprio soddisfatta...
Ecco la ricetta: 

350 gr di cioccolato fondente (50-60% di cacao) a pezzi
250 gr di burro
3 uova grandi
250 gr di zucchero di canna muscovado
85 gr di farina
1 cucchiaio di lievito per dolci (mezza bustina ca)

1.      Scaldare il forno a 160°c (se avete il forno a gas mettetelo a 3, se avete il forno ventilato a 140°C), imburrate e infarinate una teglia da forno quadrata da circa 23 cm. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro mescolando bene, poi lasciar raffreddare.
2.      Sbattete le uova con la frusta elettrica finché non saranno ben gonfie e spumose (cambiano colore, diventano molto chiare), aggiungete lo zucchero e continuare a mescolare. Unire lentamente il composto ci cioccolato e burro, poi il lievito e continuate a impastare.
3.      Versata il composto nello stampo e infornate per 30-35 min, oppure finché il dolce non sarà sodo. Potete verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro, dovrebbe attaccarsi leggermente allo stecchino. E’ normale che rimanga un po’ soffice al centro ma si solidificherà raffreddandosi.
4.      Lasciate raffreddare su una griglia (in modo che circoli l’aria anche sotto, io l’ho messo sulla griglia del forno) per almeno un’ora, poi tagliare a forma di quadrato e lasciate freddare completamente, sempre sulla griglia.





6 commenti:

  1. Carissima Wanda noto con piacere che ha più tempo di dedicarsi a questo blog per nostro immenso gaudio.
    Sono tornato da un fine settimana lungo di vacanza ma mi metterò immediatamente ai fornelli per provare le sue nuove ricette!
    complimenti e mi raccomando continui così!

    lei sarà sicuramente una brava nonna vero?

    RispondiElimina
  2. hahahah!!! grazie aggio, questo blog lo scrivo per te!!!! :P

    RispondiElimina
  3. Tua sorella ti portera' delle cose fighissime anche questa volta!! Non vedo l'ora d pasticciare un po' insieme!! I tuoi post sono sfiziosi e le foto sono chiccosissime. ;-)

    RispondiElimina
  4. @Marina
    Evvai!!! Allora questo weekend sessione speciale, che dici? :)

    RispondiElimina
  5. Questi mi piacciono un sacco!
    hai proprio belle foto!
    Vai avanti così!:)

    RispondiElimina

Che ne pensi?