giovedì 28 gennaio 2010

Piovono polpette!

Bando alle ciance, oggi polpette! La ricetta mi è stata tramandata a voce (o meglio, oralmente, visto che da piccola ne avrò mangiate non so quante!!!) e ogni tanto mi viene voglia di rispolverare vecchie ricette.
Le polpette in questione sono abbastanza semplici ma hanno come punto forte il fatto di essere buonisime sia calde sia fredde...a dire la verità ad essere davvero fredde non ci arrivano spesso!
La ricetta è questa ma è sempre meglio regolarsi di volta in volta secondo il proprio gusto:

500 gr di carne di bovino macinata
2 uova
3 manciate di mollica di pane (meglio se raffermo, così è anche più facile da sbriciolare)
1 spicchio di aglio tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale, pepe q.b.
origano e olio per condire alla fine

Si impastano gli ingredienti e si formano delle polpette della grandezza desiderata.
Si soffriggono in poco olio, si scolano bene. Una volta cotte, metterle in un'insalatiera e condire con un po' di olio a crudo e origano...

Ora che ci penso...ma un po' di limone come ci starebbe? La prossima volta ci provo.

Con questa ricetta vorrei contribuire alla raccolta di "Sapore di Vaniglia"

9 commenti:

  1. MA sono le polpette che noi facciamo al sugo!
    Senza soffriggerle prima, però.
    Buone a pranzo, più buone la sera.

    RispondiElimina
  2. :)) Queste sono tradizioni sicule... anche se le polpette al sugo sono sempre le polpette al sugo!
    E invece mi piacerebbe fare un bel post sulle orecchiette...mi sa che devo venire a trovarvi!!!

    RispondiElimina
  3. Olio e origano le distinguono dalle "nostre".
    Per il resto, la base è identica....che voglia...
    MA le braciole le fai ogni tanto?
    Io le ho fatte un due settimane fa.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la ricetta e per la foto! Ti ho sentito parlare del tuo blog sul treno :) ci ho fatto caso perché anch'io ho da poco un blog di cucina... e sono in cerca di commenti :) per questo mi sono iscritta sul blogdicucina di giallozafferano. Te lo consiglio :)
    Ciao! Susanna

    RispondiElimina
  5. @Zuza: grazie mille! Sono stata sul tuo blog... mi piace!

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua partecipazione,ho inserito la tua ricetta nella raccolta ,tornerò presto a farti visita,complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  7. Che bellissima ricetta!!
    Come si fa a non amare le polpette??!
    Ti faccio anche i complimenti per il blog che è molto carino, curato e.. stuzzicante ;)
    ripasserò spesso :)
    un saluto
    Eri

    RispondiElimina
  8. Ciao Erica, grazie per essere passata e per i complimenti! Purtroppo in questo periodo ho poco tempo di cucinare "per diletto" ma sono felice che tornerai a trovarmi...cercherò di non deluderti!! :))

    RispondiElimina

Che ne pensi?