mercoledì 31 marzo 2010

(Simil) croissant rustici ...lievito parte 2

L'idea di fare dei cornettini rustici per la colazione di Pasqua ce l'avevo da un po' ma non sapevo bene come fare... Avendo domenica impastato in dosi massicce, ho pensato, con la parte rimanente della pasta per il pane, di provare a stenderla e arrotolarla a mo' di croissant...Diciamo che il risultato non è proprio come questo ma complessivamente, direi che potrei farli davvero per la colazione di Pasqua...


Per prepararli ho semplicemente steso la pasta per il pane in uno strato di circa 0,5 cm, ho poi tagliato dei triangoli, ho messo al centro una fetta di salame piccante e un pezzetto di pecorino (tanto per rimanere leggeri!) e li ho arrotolati partendo dalla base del triangolo.
Ho poi lasciato i cornettini a lievitare per un'oretta e li ho infornati (a forno freddo) a 180 °C per 15 minuti.
:))

5 commenti:

  1. Uno stuzzico meraviglioso!!! ottima idea sia come antipastino che come take-away per pasquetta!

    RispondiElimina
  2. Che belli!!!!
    E' proprio un'idea ottima!

    RispondiElimina
  3. wandina, ma perchè inforni sempre a forno freddo? io pensavo che la pizza andasse messo a forno molto caldo (tipo quanbdo la metti nel forno a legna...). Metti tutto ciò che è lievitato a forno freddo?

    RispondiElimina
  4. @Terry e Tery: grazie ragazze!! E io che quasi non volevo postarli!! :))

    @Clair: le cose con il lievito di birra e che voglio lievitino di più le metto a forno freddo così l'impasto ha più tempo per crescere, non si blocca subito (tipo con la crosta che se si indurisce blocca la crescita!) Che bello che mi sei passata a trovare!

    RispondiElimina
  5. ma che bellezza sbrandi!!! e io che ho uno strumento infernale per fare i cornettini..
    e la sbrandi arrotola!!!
    devo farmi una sessione di cucina con te!!!
    ;)

    RispondiElimina

Che ne pensi?