E' anche per ricette come questa che ho deciso di iniziare questo blog...
Quando voglio fare qualcosa di nuovo in cucina, la prima cosa che faccio è un giro sulla rete per vedere le varie ricette e varianti ma poi, quasi sempre, non ne prendo nota e mi ritrovo poi a mangiarmi le mani perché non posso rifarle...
Per questi panini, che devo dire sono buonissimi e morbidissimi, la ricetta base l'ho presa qui , ho poi aggiunto il sesamo e li ho cotti vuoti, per poi riempirli come dei normali mini-panini. L'anno scorso ne ho fatto quintali per l'aperitivo al bar del mio compagno ma poi, finita la bella stagione, erano passati un po' nel dimenticatoio...
La foto è proprio dell'anno scorso, è una delle mille foto che ho fatto nel corso degli anni in attesa di decidermi e creare un mio blog :)
I hope you'll enjoy it!!
Ingredienti:
550 gr. farina manitoba
250 gr. latte
50 gr. olio d'oliva
30 gr. zucchero
10 gr. sale
1 cubetto lievito di birra
1 uovo intero + un tuorlo per spennellare
250 gr. latte
50 gr. olio d'oliva
30 gr. zucchero
10 gr. sale
1 cubetto lievito di birra
1 uovo intero + un tuorlo per spennellare
semi di sesamo
Mettete la farina in un recipiente abbastanza capiente, aggiungete l'olio, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido, l'uovo e impastate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio (con l'impastatore elettrico è il massimo, vi risparmiate un sacco di fatica e il risultato è migliore!). Aggiungere il sale e impastare un altro po', per farlo amalgamare (mi raccomando, unite il sale alla fine perché pare possa creare problemi alla lievitazione), coprite con un panno pulito e fate lievitare, in un posto lontano da correnti d'aria e preferibilmente mite, per un'ora almeno o comunque finché l'impasto non sia raddoppiato.
A questo punto, impastate di nuovo per poco tempo e formate delle palline. Cospargete la superficie con del tuorlo d'uovo e i semi di sesamo. Lasciate lievitare ancora per mezz'ora e infornate a 200°C per 10-15 minuti (sempre meglio controllare, la cottura dipende molto dal forno che si usa!!)
mmm... bboni! e belli!!
RispondiEliminadevo confessare una cosa: mi sono comprata la macchina del pane!! :P
Bentrovata! mi piace qui!!!
RispondiEliminabellissimi questi panini!!!
belle queste prime ricette...continua così!
A presto!
Terry
Ma sono splendidi! Segnata la ricetta! A presto.
RispondiEliminama sono meravigliosi e perfetti!
RispondiEliminagrazie a tutte!!! :)))
RispondiEliminacercavo giusto dei panini da fare con seni di sesamo e di papavero e i tuoi sono perfetti grazie!!!!!!e Buona Pasqua!!!
RispondiElimina@Nadia: Grazie mille! Se li fai, fammi sapere come ti vengono! Il tuo commento mi fa davvero piacere, e a maggior ragione visto che è da un po' che non ho tempo per cucinare e postare e non sai quanto mi spiace! Buona Pasqua anche a te!
RispondiElimina