giovedì 25 marzo 2010

Mini panini al sesamo

E' anche per ricette come questa che ho deciso di iniziare questo blog...
Quando voglio fare qualcosa di nuovo in cucina, la prima cosa che faccio è un giro sulla rete per vedere le varie ricette e varianti ma poi, quasi sempre, non ne prendo nota e mi ritrovo poi a mangiarmi le mani perché non posso rifarle...
Per questi panini, che devo dire sono buonissimi e morbidissimi, la ricetta base l'ho presa qui , ho poi aggiunto il sesamo e li ho cotti vuoti, per poi riempirli come dei normali mini-panini. L'anno scorso ne ho fatto quintali per l'aperitivo al bar del mio compagno ma poi, finita la bella stagione, erano passati un po' nel dimenticatoio...
La foto è proprio dell'anno scorso, è una delle mille foto che ho fatto nel corso degli anni in attesa di decidermi e creare un mio blog :)
I hope you'll enjoy it!!



Ingredienti:
550 gr. farina manitoba
250 gr. latte
50 gr. olio d'oliva
30 gr. zucchero
10 gr. sale
1 cubetto lievito di birra
1 uovo intero + un tuorlo per spennellare 
semi di sesamo

Mettete la farina in un recipiente abbastanza capiente, aggiungete l'olio, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido, l'uovo e impastate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio (con l'impastatore elettrico è il massimo, vi risparmiate un sacco di fatica e il risultato è migliore!). Aggiungere il sale e impastare un altro po', per farlo amalgamare (mi raccomando, unite il sale alla fine perché pare possa creare problemi alla lievitazione), coprite con un panno pulito e fate lievitare, in un posto lontano da correnti d'aria e preferibilmente mite, per un'ora almeno o comunque finché l'impasto non sia raddoppiato.
A questo punto, impastate di nuovo per poco tempo e formate delle palline. Cospargete la superficie con del tuorlo d'uovo e i semi di sesamo. Lasciate lievitare ancora per mezz'ora e infornate a 200°C per 10-15 minuti (sempre meglio controllare, la cottura dipende molto dal forno che si usa!!)

7 commenti:

  1. mmm... bboni! e belli!!
    devo confessare una cosa: mi sono comprata la macchina del pane!! :P

    RispondiElimina
  2. Bentrovata! mi piace qui!!!
    bellissimi questi panini!!!

    belle queste prime ricette...continua così!

    A presto!

    Terry

    RispondiElimina
  3. Ma sono splendidi! Segnata la ricetta! A presto.

    RispondiElimina
  4. ma sono meravigliosi e perfetti!

    RispondiElimina
  5. cercavo giusto dei panini da fare con seni di sesamo e di papavero e i tuoi sono perfetti grazie!!!!!!e Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  6. @Nadia: Grazie mille! Se li fai, fammi sapere come ti vengono! Il tuo commento mi fa davvero piacere, e a maggior ragione visto che è da un po' che non ho tempo per cucinare e postare e non sai quanto mi spiace! Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina

Che ne pensi?