giovedì 27 novembre 2014

Strudel di mele

C'era questo strudel che facevo sempre tanti anni fa, quando ancora vivevo con i miei; la ricetta l'avevo presa da una di quelle enormi enciclopedie di cucina che avevamo (mica avevamo internet!) ed era un sacco di tempo che pensavo di rifarla.
Ho fatto delle piccole modifiche agli ingredienti (ho aggiunto metà farina integrale e sostituito lo zucchero bianco con quello di canna) ma per il resto ho seguito la ricetta originale e il risultato non ha deluso le aspettative dei ricordi.


Ingredienti:
per la pasta
200 gr di farina di grano tenero tipo 00
100 gr di farina di grano tenero integrale
50 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale
poca acqua (o latte)

per il ripieno
5 mele renette
due manciate di uvetta
una manciata di mandorle
una manciata di noci
un cucchiaio di pinoli
20 gr di burro
4 cucchiai di zucchero di canna
succo di mezzo limone
mezzo bicchierino di brandy
cannella

Iniziare preparando la pasta, io l'ho fatta nell'impastatrice, altrimenti va bene la spianatoia, visto che l'impasto è piuttosto consistente, e lasciare riposare un po'.
Nel frattempo preparare il ripieno: pulire le mele e affettale in modo sottile, aggiungere la frutta secca, il limone, lo zucchero la cannella, il burro a fiocchetto e il brandy e lasciare insaporire.
Ora che la pasta è diventata bella elastica, stenderla con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 mm. Distribuire il composto e arrotolare delicatamente (meglio aiutarsi adagiando la sfoglia sulla carta da forno). Chiudere i bordi, tagliare eventuale pasta in eccesso, cospargere la superficie con un po' di zucchero e informare a 180°C per 45 minuti.

Buona merenda e buon autunno a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?