sabato 7 agosto 2010

Melanzane ripiene

Tenere un blog di cucina è un po' come tenere un diario, rileggendolo poi ci si rende conto di alcune cose che fino ad allora si erano ignorate: nel mio caso parlo del fatto di cucinare molto più spesso di quanto non credessi, ricette tramandate dalla famiglia...e io che pensavo di essere una sperimentatrice! E' vero anche che negli ultimi mesi ho così poco tempo da dedicare alla cucina che quando ci riesco è solo per preparare qualcosa di cui ho davvero voglia e raramente per provare qualcosa di nuovo...
Le melanzane ripiene come le hanno insegnate a me sono molto molto semplici, anche come sapore, niente carne, niente pesce, solo melanzane, pane e qualche condimento...



Ingredienti: 
melanzane,
pane raffermo,
pomodori,
capperi,
aglio,
basilico,
sale,
olio.

Prendiamo delle melanzane del tipo lungo, non molto grandi, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e le svuotiamo con un coltellino facendo attenzione a non bucarne il fondo. Sminuzziamo la polpa estratta, aggiungiamo mollica di pane, pomodori tagliati a dadini, capperi, basilico, mollica di pane (meglio se raffermo), aglio tritato, sale e olio. Mescoliamo bene e riempiamo le barchette di melanzane con il composto.
Un'altro filo d'olio e inforniamo a 200 °C finché le melanzane non risulteranno ben cotte e dorate in superficie (circa 40 minuti). Meglio mangiarle tiepide o fredde.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. buonissimeeee! Le adoro! Me le cucinero' in vacanza :P

    RispondiElimina
  2. Tenere il blof aiuta a guardarsi un pò con occhi esterni e critici a volte... guardandosi indietro si vedono i miglioramenti, i passi avanti... poi a periodi io un po' esperimento...un po' casco sulla tradizione!
    le melanzane ripieno sono un classico mediterraneo che mai mi stancherà e questa tua versione è deliziosa!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sai che anche sul mio blog ho fatto queste barchette di melanzane?
    Spero di conoscerti stasera da Sigrid.
    Ciao

    Enrico

    RispondiElimina
  4. @Enrico: io ci sarò! A dopo, allora!!!

    RispondiElimina

Che ne pensi?