giovedì 29 luglio 2010

Lampascioni sottolio

Avete mai provato a fare delle foto a un barattolo di sottolio?? Io non ci sono riuscita in nessun modo, anzi, se avete dei consigli vi prego di darmene! In ognuna mi vedevo io riflessa e deformata, con un nasone enorme (non che abbia un naso francese) ma tant'è...per questa ricetta, mi sono dovuta accontentare di riprendere la materia prima...che poi sono anche fotogenici questi lampascioni, no?


Per la preparazione: pulire i lampascioni, attenzione perché cacciano un liquido vischioso e appoccicosissimo, sciacquarli accuratamente e lessarli per circa 20 minuti (in acqua leggermente salata e già bollente a cui avremo aggiunto circa un terzo di aceto bianco).
I lampascioni devono risultare appena scottati, quindi croccanti.
Scolare e metterli in barattoli di vetro sterilizzati. Aggiungere peperoncino, odori a piacere (io ho messo l'alloro) e coprire con olio di oliva. Chiudere i barattoli e procedere alla sterilizzazione. Lasciar riposare per un paio di mesi prima di consumarli.
Mi raccomando: i lampascioni troppo cotti non sono molto buoni, quindi poca cottura e sterilizzazione il minimo indispensabile!!!
Tra due mesi vi dirò i miei come sono venuti!!!! 

3 commenti:

  1. Bella idea!! Non avevo mai sentito dei lampascioni sott'olio!!
    Cmq capisco bene il problema delle foto ai vasetti... sono dispettosissimi!! :))

    RispondiElimina
  2. Uh che ricordi d'infanzia in Puglia... mia mamma li faceva spesso!!!:)
    gusto particolarissimo..unico!!!

    RispondiElimina
  3. li ho preparati qualche mese fa'... ma ancora non ho avuto il coraggio di aprirli!! :) la prossima volta che vieni a cena li proviamo, eh?!

    RispondiElimina

Che ne pensi?