giovedì 1 aprile 2010

Pasticcini alla ciliegia (lievito parte 3)... e un piccolo sfogo

Con questo post si conclude il capitolo "lievito" iniziato questa settimana...con un po' di tristezza in realtà perché il giorno dopo aver fatto queste foto mi sono entrati  a casa i ladri e tra le altre cose hanno portato via anche la mia macchina fotografica...sob, sob...
Insomma, avevo lasciato questo post per ultimo perché era il mio preferito e non voglio farmelo rovinare completamente da questa brutta gente!!!




Scusate per lo sfogo, dunque e torniamo alle cose serie!
Come dicevo avevo diviso il lievitino in due, alla metà che avevo messo via per le preparazioni dolci ho aggiunto:

500 gr di farina manitoba
3 uova
180 gr di zucchero 
un cucchiaino raso di sale fino
scorza di limone grattugiata
130 gr di burro a temperatura ambiente
latte q.b. per impastare 

Ho lavorato a lungo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, ho formato una palla, inciso a croce e lasciato lievitare (solite cose, insomma)
Ho poi preso una parte della pasta, l'ho stesa col mattarello a formare un rettangolo dello spessore di circa 1 cm (anche meno) e ho distribuito sulla superficie della marmellata di ciliegie. Ho poi arrotolato dalla parte lunga a formare un rotolo stretto e lungo. Ho tagliato a fette dello spessore di circa 2,5 cm e le ho adagiate su dei pirottini di carta da muffin. Ho messo i pirottini nella teglia per i muffin, ho lasciato lievitare per una mezzoretta e infornato a 200°C per 15 minuti scarsi.
Per controllare la cottura (sempre meglio non esagerare, cuocerli troppo significherebbe farli indurire) ho usato il vecchio metodo dello stecchino: se infilandolo nel dolcetto esce senza impasto attaccato e pressoché asciutto, è cotto!
Per decorare ho utilizzato una granella di zucchero da mettere quando la marmellata che fuoriesce e ancora liquida, in modo che si attacchino bene.
Se ne avete fatti tanti, però, e contate di tenerli qualche giorno, considerate che granelli di zucchero a contatto con la marmellata tendono a sciogliersi e non sono più tanto belli...

Ovviamente con tutta la pasta che ne viene fuori si fanno molti più rotoli, io ho preferito usarne una parte e congelare l'altra per usarla più in là....

10 commenti:

  1. Caspita mi dispiace tantissimo!!!! :(((((((((((
    Che rabbia!!
    Anche se non ti consolerà la cosa... i dolcetti sono bellissimi...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. o porca ciabatta..... no che brutta esperienza....
    ma passiamo ai tuoi 3 post meravigliosi me li ero persi ma ora recupero, questi pasticcini sembrano da pasticceria!!! i croissant sono meravigliosi ma ... ma .. la pizza è di un bello ma di un bello che me la mangerei pure ora!!!!!

    RispondiElimina
  3. Cavolo come mi dispiace...dev'esser un'esperienza abbastanza pesante aver i ladri in casa!!!

    Stupendi questi dolcetti... belli da vedersi e mi sa deliziosi da gustarsi!

    Buona Pasqua

    Terry

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero del sostegno, ragazze, in tutti i sensi!
    @Ely: io non riesco ancora ad entrare nel tuo blog...help!!!!

    RispondiElimina
  5. mi dispiace tanto, sapere che gente estranea ha toccato tra le tue cose... troppo brutta la sensazione.
    un abbraccio
    ciao e spero tu abbia una serena Pasqua

    RispondiElimina
  6. Purtoppo conosco la sensazione. bruttissima. Mi dispiace molto!
    Buoni i dolcetti e bello il tuo blog!!

    RispondiElimina
  7. Bruttissima esperienza, hai ragione ad essere arrabbiata,mi dispiace!

    RispondiElimina
  8. Ciao Wanda!
    Scusa se rispondo solo ora al commento che mi hai lasciato sul blog, riguardo a che macchina fotografica uso...son stata un pò incasinata in sti giorni...e arrivo tardi!
    cmq... io uso una reflex, una Canon 400d il mio modello (ora ce ne sono di meglio...i nuovi modelii) e coem lente, per le foto di cibo uso una da 50mm fissa con apertura diaframma f/1.8
    ...cmq ho anche una compatta molto buona una panasonic lumix dmc-tz4, che ho un buon zoom ottico 10 x e pure il grandangolo!
    Ci fotografo raramente le foto del blog...ma più che altro perchè amo usare la lente da 50mm che dà secondo l'effetto giusto alle foto in primo piano, che siano volti, cibo, macro varie!:)

    Cmq a me le foto che fai non sembran per niente male...anzi!:)
    con una macchinatta nuova combinerai guai:)

    ciaoooo!

    RispondiElimina
  9. @Alessia, Bianca, Nanny e Caramel à la fleur de sel: grazie :)))

    @Terry: alla fine ho trovato un'occasione che non potevo farmi sfuggire..una d80 a pochissimo ma da quello che mi dici (e non sei la prima) è l'obiettivo da 50mm che fa la differenza...vuol dire che lo metterò nella lista delle cose da comprare prima o poi!!

    RispondiElimina

Che ne pensi?