mercoledì 10 marzo 2010

Panna cotta e sorbetto di lamponi

Non avevo mai fatto la panna cotta se non con il preparato che si compra al supermercato pensando chissà quali difficoltà nascondesse questa ricetta...bè, ho scoperto che fare la panna cotta con il metodo tradizionale è più facile (e più economico)...ma perché non me lo ha mai detto nessuno??
Quella dell'altra sera è stata una semplice rivisitazione della panna cotta tradizionale rivista in chiave cheesecake, l'aggiunta dei lamponi è stata del tutto casuale (erano in offerta!!!) ma sono proprio le cose che succedono per caso quelle che ci danno più soddisfazione, no? Ecco cosa ho combinato:

Ingredienti 
(dosi per 4 persone)
500 ml di panna fresca
250 gr di zucchero (150 per la panna, 100 per i lamponi)
3 fogli di colla di pesce (circa 5 gr)
vaniglia
4 biscotti tipo digestive
una noce di burro
lamponi surgelati 

Prima di tutto si mettono a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina finché nn si ammorbidiscono (circa 10 minuti)
In un pentolino versate la panna, la vaniglia, lo zucchero e mettere sul fuoco (attenzione perché non bisogna portare a ebollizione). Quando si è raggiunta la temperatura giusta, togliete dal fuoco, aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene per farli sciogliere completamente.
Prendete i biscotti e riduceteli in briciole, aggiungete una noce di burro fuso e mescolate bene. Mettete il composto di biscotti sul fondo di 4 stampini individuali (o una grande se preferite) e compattate bene con un cucchiaino. Versate poi la panna, fino riempire gli stampini.
Per il sorbetto di lamponi ho semplicemente frullato con il minipimer i lamponi (ancora surgelati) con lo zucchero...mmm che buoni!!!
Tenete la panna cotta in frigo per almeno 3 ore e servite con il sorbetto :)









3 commenti:

  1. Ciao Wanda! Fai delle bellissime foto, per il sorbetto ai lamponi... prima di servirlo, prova ad eliminargli i semini passandolo nel setaccio... i lamponi acquistano piu' gusto.
    ciao e complimenti

    RispondiElimina
  2. @ ALessia: grazie mille, per i complimenti e per il consiglio! Effettivamente i semini rovinano un po' la "poesia" dei lamponi...proverò.
    P.S.:forse è inutile ricambiare i complimenti...sei già tra i blog che seguo sempre :))... però, non guasta mai: complimenti anche a te, il tuo blog mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per esser passata ed avermi permesso di conoscerti. Anche sul mio c'è la ricetta del sorbetto/gelato ai lamponi, è per questo che mi sono permessa di dirtelo... i miei lo preferiscono liscio...
    ciao

    RispondiElimina

Che ne pensi?