domenica 14 novembre 2010

Fagottini di verza con salsiccia e frutta secca

Questa ricetta la facevo spesso anni fa, avevo trovato al ricetta su un giornale ed era uno dei nostri piatti preferiti. Poi, come spesso accade, la ricetta è passata nel dimenticatoio... Per fortuna avevo tenuto la pagina di giornale in un quaderno dove segno, saltuariamente e disordinatamente, le ricette che più mi piacciono. Il giornale è Natural Style, Novembre 2003 (mamma mia, una vita fa!!!). Riporto di seguito la ricetta originale del giornale, dovessi perdere sto benedetto foglio che va in giro da 7 anni!!!



Ingredienti per 4 persone:
8 grandi foglie di verza
400 gr di salsiccia
1,5 dl di vino bianco
2 dl di brodo
70 gr di pistacchi
70 gr di uvetta
50 gr di prugne secche snocciolate
60 gr di burro
3 scalogni
sale e pepe

Scottiamo per due minuti le foglie di verza in acqua bollente e le asciughiamo con un telo.
Affettiamo gli scalogni e li facciamo rosolare con una noce di burro; aggiungiamo i pistacchi, le prugne tagliate a dadini e l'uvetta. Facciamo insaporire qualche minuto, uniamo la salsiccia e leviamo dal fuoco.
Aggiungiamo sale e pepe e lavoriamo bene l'impasto.
Distribuiamo sulle foglie di verza che chiuderemo a fagottino e legheremo con dello spago da cucina.
Disponiamo i fagottini in una teglia, irroriamo con il vino e 1 dl di brodo e cospargiamo con burro a fiocchetti.
Cuociamo in forno a 160° per un'ora, bagnando a metà cottura con il brodo rimasto.

sabato 6 novembre 2010

Grano cotto

Questo post è per mia nonna, che mi ha lasciato tantissime cose, senza che io neanche me ne rendessi conto...E' adesso che lei non c'è più che me ne sto accorgendo e mi ritrovo a portare avanti tradizioni che avevo dato per scontate ma che senza di lei, che ci teneva così tanto, rischierebbero di andare perdute...
Questo dolce lo faceva sempre il giorno dei morti, come vuole la tradizione foggiana, anche se a Foggia erano secoli che non ci tornava... 



Ingredienti:
grano tenero (meglio parboiled)
melograno
gherigli di noci
cioccolato fondente
vino cotto

Far cuocere il grano seguendo le indicazioni sulla confezione (io uso il grano parboiled che si compra al supermercato, ovviamente la ricetta originale prevede il grano del mulino, che deve stare a bagno e cuocere non so quanto), scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Aggiungere i chicchi di melograno, la cioccolata a pezzetti e i gherigli di noce sminuzzati.
Per finire, prima di servirlo (altrimenti il grano assorbe tutto il vino, diventa scuro e si indurisce), aggiungere il vino cotto.